0 %

Analisi visiva

Analisi visiva


Esame optometrico che permette di valutare i vari componenti del processo visivo sia da lontano che da vicino, ed eventualmente di individuare la qualità, il tipo e l’estensione del problema visivo.

Riconoscere i disturbi visivi come miopia, ipermetropia, astigmatismo ecc.: quali sono i disturbi visivi e come possiamo correggerli?

Miopia, ipermetropia, presbiopia: i problemi visivi possono assumere molte forme. Spesso le persone affette se ne accorgono gradualmente, ma talvolta si presentano di punto in bianco: la qualità visiva non è più la stessa e questo declino è fonte di crescente stress. Mentre le persone miopi presentano una marcata difficoltà nel mettere a fuoco gli oggetti lontani, quelle ipermetropi hanno una visione offuscata degli oggetti vicini. L'uso dei dispositivi digitali, come smartphone e computer, ha un forte impatto sui nostri occhi e sta trasformando le nostre abitudini visive. Ecco perché sempre più persone lamentano stress visivo nell'utilizzo di tali dispositivi o difficoltà alla guida. 

Presso il nostro Centro potrete valutare la vostra efficenza visiva. Seguiamo procedure accurate e condivise, con l’ausilio di strumentazioni di ultima generazione cerchiamo la miglior soluzione anche nelle casistiche più complesse.

Controllo della miopia e prevenzione

Controllo della miopia e prevenzione


Perché conta la miopia? Sappiamo che quasi la metà della popolazione mondiale sarà miope entro il 2050, con quasi un miliardo di persone nella categoria della miopia elevata. Negli Stati Uniti negli ultimi trent’anni si è verificato un incremento del 66% dei soggetti miopi. Anche l’Europa, e dunque l’Italia, è interessata da questo fenomeno di crescita. Il costo economico della miopia nel mondo è stimato intorno ai 268 miliardi di dollari. Il problema inoltre non è solo legato al puro costo socio-economico, poiché in questa popolazione risulta aumentato il rischio di patologie oculari. Tale rischio si manifesta nelle miopie di livello moderato e cresce ulteriormente in quelle di grado elevato. Oggigiorno esistono alcune strategie di controllo e prevenzione, ovvero tutti quei metodi mediante i quali si può prevenire lo sviluppo della miopia e, nel caso in cui si sia già verificata, rallentarne l’avanzamento.

Tecniche efficaci per prevenire e rallentare la progressione della miopia:

- Atropina in collirio (esclusiva competenza medica)

- Ortocheratologia (lenti a contatto notturne)

Inoltre recenti evidenze scientifiche dimostrano che il tempo trascorso all'aperto è stato correlato, come variabile indipendente, ad una minor refrazione miopica e ad un conseguente effetto protettivo delle attività all'aperto. Risultati di Trials clinici mirati a valutare l'efficacia delle attività all'aperto per ridurre l'incidenza della miopia hanno mostrato risultati promettenti.

Informazioni utili riguardo metodi efficaci nella correzione e prevenzione della miopia:
Articolo scientifico
Articolo scientifico

Keep myopia away go outdoor!

Visual training

Visual training


Il Visual training (ossia “allenamento visivo”) si tratta di esercizi visivi al fine di allenare alcune funzioni visive deficitarie o esercitare la funzione in condizioni controllate. L’obiettivo principale è quello di istruire  il paziente  ad utilizzare in modo più efficiente il proprio sistema visivo attraverso un programma specifico di esercizi. 
Inoltre, una corretta igiene visiva facilita l’apprendimento e il rendimento. La visione è una funzione che si acquisisce e il suo utilizzo si riflette direttamente sulle varie attività. Una postura scorretta, un’impugnatura inadeguata della penna e la strutturazione di un ambiente visivo non idoneo, possono provocare il bisogno e l’uso di un’altissima quantità di risorse visive che, per essere sostenuta, necessita di un alto consumo energetico e questo conduce generalmente a una inefficienza visiva.

La correzione studiata dallo specialista, unita all’applicazione delle regole d’igiene visiva, consente il miglior utilizzo delle capacità visive evitando affaticamento e conseguente disagio.

Il nostro Centro è abilitato al progetto Bimbovisione a cura dell’Albo degli Ottici Optometristi.

Ipovisione

Ipovisione


Si definisce ipovedente colui che è affetto da disabilità della funzione visiva anche dopo un trattamento medico-chirurgico e/o una correzione della refrazione standard e possiede un'acuita visiva inferiore a 3/10 o un campo visivo inferiore a 60 gradi dal punto di fissazione, ma che utilizza o che potenzialmente è in grado di far uso del residuo visivo per la programmazione e l'esecuzione di un determinato compito. Questi individui presentano nella vita pratica gravi difficolta nella lettura, nella scrittura, nel lavoro manuale fine, nel riconoscere la fisionomia delle persone. Quando viene compromesso il campo visivo il soggetto ipovedente presenta notevoli difficolta a muoversi in un ambiente interno poco familiare, difficolta ad orientarsi in una strada ed in una piazza. Il soggetto ipovedente presenta quindi un livello di capacita visiva insufficiente per svolgere attivita quotidiane, lavorative o di svago che sono abituali per individui della medesima eta, sesso e stato socio-culturale. Attualmente il numero dei soggetti ipovedenti è in costante aumento sia per il miglioramento delle cure mediche, chirurgiche o parachirurgiche di patologie che prima portavano a cecita, sia per il progressivo aumento della vita media della popolazione. L' ipovisione è una condizione che colpisce piu di una persona su 100 nella popolazione dei paesi indutrializzati. Si è valutato che in Europa esistano 11 milioni di ipovedenti in aggiunta ad un milione di non vedenti. Oltre agli ipovedenti vi sono numerose persone con gravi problemi visivi che non hanno ancora raggiunto il limite dell’ipovisione (3/10). Per queste persone un ausilio per ipovisione potrebbe non essere adatto e altrettanto inadatte potrebbero essere le normali lenti oftalmiche. In queste condizioni (molto frequenti) si puo ricorrere alle lenti oftalmiche speciali AMD COMFORT. Il 60-80% della popolazione ipovedente puo essere aiutato mediante ausilii visivi: ciò significa che in Europa potrebbero trarne giovamento 6,6-8,8 milioni di persone.

Il nostro Centro dispone di strumentazioni adeguate e set di prova per ottenere il miglior risultato. Collaboriamo con laboratori specialistici e con i migliori Medici Oculisti.

Il nostro Centro Ottico è autorizzato alla fornitura di dispositivi ottici a carico del SSN.