0 %

Lenti monofocali

Lenti monofocali


Offriamo un’ampia gamma di lenti monofocali utili a soddisfare tutte le esigenze di coloro che portano gli occhiali per la visione da lontano o per lettura, ovvero per le due situazioni più comuni in cui si indossano gli occhiali.

Qual è la differenza? Se utilizzate per la lettura, le lenti monofocali sono ottimizzate per la visione attraverso le zone da vicino e vengono adattate in base alla distanza di lettura abituale del portatore.  Qualità della visione, estetica e leggerezza, ossia confort visivo, sono tutti elementi da tenere in considerazione per la progettazione delle lenti monofocali.

Attraverso un adattamento personalizzato e ottimizzate al fine di garantire una buona visione anche nelle zone periferiche della lente. Anche con poteri elevati, queste lenti possono essere sottili e leggere ed esteticamente gradevoli. 

Lenti progressive

Lenti progressive


Le lenti progressive consentono una visione rilassata da vicino a lontano attraverso il cosiddetto canale di progressione o zona di transizione. Non sono tutte uguali. Le lenti progressive devono soddisfare le necessità del portatore , il suo stile di vita e, ovviamente, rientrare nel budget a disposizione.

In realtà a pensarci bene si può capire quanto sorprendente possa essere la tecnologia di cui una lente progressiva fruisce. Da essa ci si aspetta che corregga sia il difetto visivo per lontano che per vicino ed, insieme, che consenta all’utilizzatore di godere di una visione perfetta in tutte le aree di visione. Certamente non è un’impresa facile. Per consentire una miglior visione da vicino, il potere della lente deve aumentare. Di conseguenza, le lenti progressive riportano il potere positivo nella parte inferiore, un potere meno positivo in quella superiore per consentire la visione del lontano ed un’area di transizione più o meno ampia a seconda del modello scelto. Unica aree di aberrazione (=visione non nitida) si trova nella zona laterale, normalmente in basso. L’ampiezza di queste aberrazioni fa la differenza fra una lente di qualità premium e una tradizionale. Tanto minori sono le aberrazioni laterali, tanto maggiore è la qualità della lente e la sua costruzione individuale in base ai requisiti del singolo portatore. Le differenze tra questo tipo di lente - individuale - e una lente tradizionale sono notevoli: l’adattamento è sicuramente più veloce e non sarà necessario muovere la testa in ogni direzione per trovare il giusto equilibrio e una visione confortevole ad ogni distanza.

Lenti progressive tradizionali: il design di questa tipologia di lente offre un campo visivo più limitato se paragonato alle soluzioni più moderne. Come risultato, il comfort visivo è ridotto e i periodi di adattamento generalmente sono più lunghi.

Lenti progressive ad uso generico: i campi visivi sono ampi e soddisfacenti. Questo significa che si potrà godere di un elevato comfort visivo e indossare questi occhiali sarà automaticamente più piacevole.

Lenti progressive individuali: sono paragonabili ad un abito su misura, ogni singolo punto della superficie è progettato per adattarsi alle singole esigenze, offrire il massimo campo visivo possibile e un comfort istantaneo.

Quando si utilizza uno smartphone o un dispositivo digitale similare, la distanza di lettura è differente da quella necessaria per leggere un libro o un quotidiano. Ne deriva che la zona di visione da vicino delle lenti deve essere definita in modo adeguato. Le lenti progressive tradizionali spesso hanno un’area per la visione per vicino posizionata molto più in basso sulla lente,  costringendo così il portatore a cambiare abitudini visive o adottare posizioni anomale. Questa zona è possibile ottimizzarla, a seconda delle richieste visive del portatore, consentendo di fruire nuovamente di una visione confortevole e senza dover riadattare le proprie abitudini.

Ognuno di noi ha le proprie esigenze e abitudini, con differenti aspetti e singolarità. Allo stesso modo, anche gli occhi hanno la loro unicità, non ne esiste uno identico all’altro. Ecco perché solo una lente prodotta tenendo contro delle singole esigenze può rispondere a questi requisiti speciali, migliorandone così, la performance visiva.

Lenti per ufficio

Lenti per ufficio


Queste lenti offrono un ampio campo visivo per la visione da vicino e intermedio, ideali per le esigenze di chi svolge un’attività prolungata al video terminale .Sono ottimizzate ad esempio per la distanza di visione tra l’operatore  e lo schermo del computer,  oppure la distanza con il cliente o un collega e permettono agli occhi del portatore di rilassarsi e di assumere una postura più consona. Molte persone iniziano a notare un cambiamento dai 40 anni in su: improvvisamente lavorare al computer e spostare lo sguardo, ad esempio dalla tastiera al monitor oppure dall’agenda al telefono, diventa più faticoso per gli occhi. Queste persone, per mantenere una visione nitida a diverse distanze, spesso assumono una postura scomoda, ad esempio sporgendosi in avanti oppure sollevando la testa. Dolori alla schiena e al collo uniti a secchezza o lacrimazione oculare sono solo alcune delle possibili conseguenze. Le lenti specifiche per ufficio (= Office) aiutano a prevenire questo tipo di stress per la vista perché sono adattate alle particolari esigenze visive al lavoro e sono ottimizzate, diversamente dalle lenti da lettura o progressive, per tutte le distanze possibili durante il lavoro davanti al computer, ovvero vicino e intermedio.

Le esigenze visive al lavoro. Quali sono le tue? Gli occhi sono sottoposti a sforzi di tipo molto diverso a seconda del tipo di lavoro. Generalmente si effettua una distinzione tra i tre seguenti tipi di situazioni lavorative: 

1. Postazione di lettura. E' la situazione di coloro la cui attività principale consiste nella lettura di documenti, ad esempio architetti, editor o commercialisti. Il fattore più importante che le lenti dovrebbero garantire a queste persone è una migliore messa a fuoco nella zona di lettura con una distanza massima di un metro. L’area più ampia per la visione da lontano garantisce al portatore un notevole comfort durante la lettura, cosa che non avviene con i tradizionali occhiali da lettura che solitamente sono ottimizzati per solo 40-50 cm.

2. Postazione di lavoro con monitor. Chi lavora in questa situazione è sottoposto principalmente al cambiamento di messa a fuoco tra tastiera e schermo. È ad esempio il caso di programmatori, giornalisti o impiegati. Le lenti indossate da queste persone dovrebbero garantire una visione nitida e naturale dalla distanza di lettura fino a una distanza massima di due metri, ideale per l’ambiente dell’ufficio.

3. Lavoro in ambienti interni con alto livello di contatto con i clienti. Chi lavora in questa situazione si trova spesso a contatto faccia a faccia con i clienti, deve alzarsi ripetutamente e allontanarsi dalla postazione di lavoro e allo stesso tempo deve lavorare al computer, ad esempio in un negozio di vendita al dettaglio o in un ufficio pubblico. Per queste persone, la lente ottimale dovrebbe essere strutturata in modo da garantire una visione naturale dalla zona di lettura fino alla distanza massima di quattro metri.

 

Lenti multifocali

Lenti multifocali


Le lenti bifocali/trifocali forniscono ai presbiti una visione chiara a due o tre diverse distanze, solitamente lontana, intermedia e vicina presentando  due o tre diversi poteri diottrici.

Le lenti bifocali sono costituite da due lenti e permettono al portatore di vedere nitidamente sia gli oggetti vicini sia gli oggetti lontani. Si distinguono per la linea orizzontale che divide le due lenti: la metà inferiore è notevolmente più piccola e ricorda una piccola finestra. Questa è la “zona di lettura” per la visione da vicino, mentre il resto della lente permette una visione ottimale nel lontano.

Le lenti trifocali hanno una struttura simile alle lenti bifocali ma in aggiunta all’ottimizzazione per la visione da vicino e da lontano, in queste lenti viene integrato un ulteriore intervallo di correzione per le distanze intermedie. Le lenti trifocali presentano gli stessi svantaggi delle lenti bifocali: una transizione brusca tra le zone di visione e una linea visibile che divide la lente. Per questi due motivi, sempre più persone preferiscono le moderne lenti progressive. 

Lenti speciali

Lenti speciali


Lenti con trattamenti a speciale protezione oculare per applicazioni medicali. Secondo gli studi condotti, in alcune patologie della retina, le lenti con trattamenti speciali spesso migliorano il contrasto e riducono il tempo necessario per l’adattamento alle diverse condizioni di luminosità. Le lenti con trattamenti a speciale protezione oculare, per applicazioni medicali, assorbono completamente parte dello spettro visibile. In collaborazione con il Medico Oculista saremo in grado di fornirvi la miglior lente protettiva più appropriata per la vostra condizione oculare.

Lenti per lo sport

Lenti per lo sport


Le lenti per lo sport sono disponibili in un’ampia gamma di disegni, materiali e trattamenti per soddisfare le esigenze di tutti gli sportivi o per chi desidera avere un occhiale specifico. Lenti a tinta variabile, colorazioni dedicate in funzione degli ambienti, specchiature di diverse tonalità e soprattutto protezione dai raggi UV. Le lenti e le montature degli occhiali per lo sport e il tempo libero possono essere realizzate in base alle esigenze di ognuno.

Una visione confortevole può aiutarci a vivere al meglio questi momenti. In tutti gli sport, il senso di profondità, la percezione del movimento e la capacità di spostare l’attenzione rapidamente sono prerequisiti importanti che ci rendono capaci di concentrarci meglio sugli avversari, sui compagni di squadra e sul gioco. Disporre di un paio di occhiali ad hoc è importante perché l’occhiale di ogni giorno è generalmente inadeguato per questi scopi. Ecco perché occhiali per lo sport o occhiali da sole forniscono molto più che solo una protezione dai raggi UV. Inutile dire che gli occhiali per lo sport devono correggere il difetto visivo tanto quanto fanno gli occhiali con lenti tradizionali.

Esistono anche occhiali per lo sport che si avvalgono di speciali clip montate sopra la mascherina. Un’altra possibile alternativa: l’utilizzo di lenti a contatto in combinazione con occhiali da sport. In questo caso, la funzione primaria degli occhiali da sport è proteggere gli occhi e migliorare i contrasti. Senza dubbio questa scelta favorisce anche l’aspetto estetico, oltre che funzionale.