Centro Ottico Da Cortà - Studio di Optometria e Contattologia Specialistica

0 %

<strong>Trattamenti per le lenti: antiriflesso, indurimento, idrofobico..</strong> <strong>Quali soluzioni esistono e quali differenze ci sono in termini di qualità? Quali sono i loro benefici?</strong>

Trattamenti per le lenti: antiriflesso, indurimento, idrofobico.. Quali soluzioni esistono e quali differenze ci sono in termini di qualità? Quali sono i loro benefici?

I trattamenti per le lenti formano un rivestimento protettivo che trasforma le moderne lenti in materiale plastico in oggetti resistenti per l’uso quotidiano. Purtroppo all’acquisto di un paio di occhiali spesso non si attribuisce ai trattamenti per lenti l’importanza che meritano, lasciando che sia l’ottico a decidere quale trattamento scegliere. Considerando la grande varietà di trattamenti disponibili, cerchiamo di fare un po di chiarezza.

Trattamento antiriflesso

Le superfici di una lente oftalmica presentano sempre una parte di riflessione. Si viene a creare un disturbo per la corretta visione da parte del portatore di occhiali, determinando diverse situazioni di disagio che finiscono per influenzare sull’acutezza visiva e sul comfort d’uso dell’occhiale stesso (diminuzione del contrasto, immagini fantasma, difficoltà nella visione notturna, diminuzione della trasparenza, ecc..). Oggigiorno esistono vari tipi di trattamento antiriflesso. Per ottenere trattamenti efficaci da un punto di vista ottico e duraturi nel tempo (adesione, durezza, resistenza termica, ecc) si sono realizzati trattamenti antiriflesso cosiddetti “multistrato”, cioè formati, pur in un unico procedimento sottovuoto, di più strati sottili sovrapposti. Grazie a questo trattamento superficiale si può raggiungere una trasmissione globale molto elevata, fino al 99% con una quasi completa eliminazione dei riflessi. Spesso si dice che le lenti con trattamento antiriflesso si sporcano più delle altre. In realtà non è così: le lenti non si sporcano di più, ma essendo più trasparenti ogni segno sulla lente diviene molto più visibile. Pertanto è opportuno che queste lenti vengano pulite con maggiore frequenza e nei modi corretti.

Trattamento indurente

Il trattamento indurente, spesso erroneamente chiamato antigraffio, è particolarmente importante per le lenti in materiale plastico. Le lenti di materiale plastico (lenti organiche) hanno bisogno di un trattamento con vernici indurenti. Le lenti organiche sono leggere e facili da indossare, ma il materiale utilizzato è più morbido e più soggetto a graffi rispetto alle lenti in vetro (lenti minerali) a meno che non venga adeguatamente trattato. I trattamenti indurenti non solo migliorano la resistenza delle lenti, ma garantiscono anche una qualità visiva costante e prolungano la durata della lente.

Trattamento idrofobico

Idrofobico non significa non dover mai più pulire gli occhiali. Sfortunatamente, nessun trattamento rende le lenti impermeabili allo sporco. Tuttavia, le lenti possono essere trattate in modo che le impurità aderiscano meno facilmente. Il trattamento idrofobico rende liscia la superficie delle lenti, contrastando l’adesione di sporco e polvere e quindi semplificandone la manutenzione. Tanto più liscia è la superficie della lente, meglio è. L’acqua scivola via grazie alle proprietà idrorepellenti del trattamento. Un grande vantaggio, in particolare per le lenti antiriflesso, sulle quali è più probabile riuscire a notare lo sporco: riducendo i riflessi infatti si tende a notare maggiormente le impurità, a differenza delle lenti senza antiriflesso. Anche la proprietà antistatica può aiutare a mantenere gli occhiali più puliti, contrastando l adesione della polvere.