Centro Ottico Da Cortà - Studio di Optometria e Contattologia Specialistica

0 %

<strong>Il tuo bambino potrebbe essere miope?</strong>

Il tuo bambino potrebbe essere miope?

La miopia, tra i difetti visivi, è il più comune. E’ la principale causa di deficit visivo nei bambini e la sua incidenza sta aumentando rapidamente. Nel 2010, circa 1,9 miliardi di persone (27% della popolazione mondiale) erano miopi e 70 milioni di loro (2,8%) avevano una miopia elevata. Si prevede che questi numeri saliranno rispettivamente al 52% e al 10% entro il 2050.

La miopia è una condizione visiva tale da rendere gli oggetti sfuocati per lontano. Solitamente inizia durante l’infanzia e peggiora progressivamente con la crescita. Gli studi dimostrano che la miopia sta diventando sempre più comune, specialmente tra i bambini. Sebbene non vi sia un collegamento diretto dimostrato, la ricerca suggerisce una maggiore predisposizione alla miopia da parte di quei bambini che trascorrono più tempo a casa, svolgendo attività da vicino (lavoro al pc, videogiochi, lettura ecc..) rispetto a quelli che trascorrono più tempo all’aperto.

La comunità scientifica è alla continua ricerca per rallentarne la progressione. Sebbene la miopia non possa regredire, l’obiettivo è evitarne il peggioramento. Questo può difendere la salute oculare di un bambino in futuro, nonostante debba ancora indossare occhiali o lenti a contatto.

Oggigiorno ci sono delle tecniche efficaci per prevenire e rallentare la progressione della miopia.

  • Atropina in collirio, di esclusiva competenza medica. Vengono somministrate piccole quantità di collirio, la sera prima di andare a dormire. Queste gocce possono rallentare la progressione della miopia. L’atropina a basso dosaggio viene utilizzata dai bambini tra i 5 e 18 anni. La durata del trattamento è di circa 2-3 anni.

Articolo scientifico: https://www.aao.org/Assets/28fe020e-5f93-4d06-aac1-889cecb15fb2/635835505202800000/atropine-for-myopia-5-yr-clinical-trial-ophthalmology-2015-pdf?inline=1

  • Lenti a contatto morbide. Queste speciali lenti a contatto morbide possono aiutare a rallentare l’aumento della miopia e ridurre le variazioni della correzione. Questa lente a contatto “multifocale” ha diverse aree di messa a fuoco. Si pensi a questo tipo di lente come un bersaglio, con più cerchi uno dentro l’altro. Il centro della lente corregge la visione sfuocata a distanza, mentre le parti esterne della lente sfuocano la visione periferica. E’ proprio grazie a questa visione sfuocata periferica che la miopia riduce il suo incremento. Come ogni lente a contatto, anche quest’ultima ha rischi e contro indicazioni. Il controllo con lo specialista ed un corretto uso e manutenzione sono fondamentali.

Info: https://coopervision.it/cura-e-salute-degli-occhi/childhood-short-sightedness/il-tuo-bambino-potrebbe-essere-miope?fbclid=IwAR2svmcnKLaKLWaJoDYPzabuo1flxHiAKbSU106t7MfZlz5ZyiAvaScZFRQ

  • Lenti a contatto notturne (Orthocheratologia). L’ortocheratologia è una tecnica per la correzione di un difetto della vista che permette di vedere bene durante la giornata, senza l’utilizzo di occhiali o lenti a contatto. Questa tecnica consiste nell’applicazione programmata di lenti a contatto durante la notte mentre si dorme, rimuovendole al risveglio. Le lenti per ortocheratologia notturna sono fatte con materiali estremamente permeabili all’ossigeno e si portano solo mentre si dorme: in questo modo producono una riduzione temporanea del difetto visivo modellando delicatamente la superficie della cornea, che possiede un certo grado di elasticità. Dopo un primo periodo di adattamento, la visione nitida ad occhio nudo, permane fino a sera. Rimettendo le lenti ogni notte si mantiene un effetto stabile nel tempo. Questo trattamento è completamente reversibile: se si desidera interrompere l’uso di queste lenti, è sufficiente un breve periodo di sospensione affinché la cornea torni alla sua forma originale, ritornando al proprio difetto visivo. Attraverso l’utilizzo delle lenti ortocheratologiche si è riscontrato una riduzione della progressione miopica. Come ogni lente a contatto, anche quest’ultima ha rischi e contro indicazioni. Il controllo con lo specialista ed un corretto uso e manutenzione sono fondamentali.

Articolo scientifico: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30476518/

Info: https://www.centro-otticodacorta.it/optometria-servizi.php#miopia 

E’ importante assicurarsi che il proprio figlio trascorra più tempo all’aria aperta, limitando il tempo al pc o con altri dispositivi digitali. Bilanciando il tempo davanti ad un dispositivo digitale con il tempo all’aperto, possiamo contribuire a ridurre l’aumento della miopia e proteggere la vista durante la crescita.

Fonti:

  • American Academy of Ophthalmology

  • Retina Today

  • https://coopervision.it/