Centro Ottico Da Cortà - Studio di Optometria e Contattologia Specialistica

0 %

<strong>Che cos’è l’ortocheratologia?</strong>

Che cos’è l’ortocheratologia?

L’ortocheratologia è una tecnica per la correzione di un difetto della vista che permette di vedere bene durante la giornata, senza l’utilizzo di occhiali o lenti a contatto. Questa tecnica consiste nell’applicazione programmata di lenti a contatto durante la notte mentre si dorme, rimuovendole al risveglio. Le lenti per ortocheratologia notturna sono fatte con materiali estremamente permeabili all’ossigeno e si portano solo mentre si dorme: in questo modo producono una riduzione temporanea del difetto visivo modellando delicatamente la superficie della cornea, che possiede un certo grado di elasticità. Dopo un primo periodo di adattamento, la visione nitida ad occhio nudo, permane fino a sera. Rimettendo le lenti ogni notte si mantiene un effetto stabile nel tempo. Questo trattamento è completamente reversibile: se si desidera interrompere l’uso di queste lenti, è sufficiente un breve periodo di sospensione affinché la cornea torni alla sua forma originale, ritornando al proprio difetto visivo.

L’ortocheratologia è adatta a tutti?

Generalmente l’ortocheratologia è indicata nei casi di miopia medio bassa, nell’ipermetropia bassa e in alcuni casi di astigmatismo. Anche alcuni casi selezionati di presbiopia possono beneficiare di questa tecnica. L’ortocheratologia è indicata per coloro che non desiderano o non possono portare occhiali o lenti a contatto convenzionali e non possono o non vogliono sottoporsi ad un intervento di chirurgia refrattiva. Non vi sono limiti di età per questo metodo di correzione. Anche i bambini e adolescenti possono essere buoni candidati, purché non presentino controindicazioni alle lenti a contatto. E’ particolarmente indicata nella fase in cui si osserva una progressione miopica, perché recenti studi scientifici controllati hanno dimostrato un certo effetto dell’ortocheratologia nel rallentare l’aumento della miopia. E’ fondamentale la valutazione oftalmologia presso il Medico-Oculista, prima di iniziare l’applicazione ed in un secondo momento, così da minimizzare possibili rischi per la salute oculare.

In quanto tempo si ottengono i risultati?

Già dopo la prima notte di utilizzo delle lenti si possono notare risultati evidenti. I tempi necessari per ottenere la correzione completa e il mantenimento di un risultato stabile dipendono dall’entità del difetto da correggere e dalle variabili individuali di ogni persona. In media, i tempi vanno da pochi giorni a un paio di settimane.

L’ortocheratologia è sicura?

A differenza delle normali lenti a contatto, le lenti per ortocheratologia non s’indossano durante il giorno, ma la sera prima di andare a dormire. La loro particolare geometria è studiata appositamente per modellare l’epitelio corneale senza provocare sofferenze. Le lenti per ortocheratologia notturna che vengono usate oggigiorno sono lenti molto sofisticate e lasciano arrivare all’occhio tutto l’ossigeno necessario, anche quando la palpebra è chiusa. Tuttavia, l’utilizzo di qualsiasi tipo di lente a contatto comporta una seppur minima percentuale di rischio. Non ci si aspetta che l’uso di queste lenti implichi rischi sostanzialmente maggiori rispetto alle lenti convenzionali. L’uso di lenti a contatto è sicuro solo se ci si sottopone a controlli periodici e si rispettano scrupolosamente le regole di utilizzo e di igiene indicate dallo specialista.