Centro Ottico Da Cortà - Studio di Optometria e Contattologia Specialistica

0 %

<strong>Smaltimento delle lenti a contatto: come farlo nel modo corretto</strong>

Smaltimento delle lenti a contatto: come farlo nel modo corretto

Sai cosa fare con le tue lenti a contatto dopo averle usate? Se non smaltisci le tue lenti nel modo corretto, non sei solo. Gli studi dimostrano che il 15-20% dei portatori di lenti a contatto getta le proprie lenti usate nello scarico della toilette. Queste lenti producono da 6 a 10 tonnellate di rifiuti, che finiscono nelle nostre fonti d’acqua naturali. Le lenti a contatto gettare nel water o in malo modo nella spazzatura possono causare problemi al nostro ecosistema. Si scompongono in microplastiche, che vengono poi assorbite dall’acqua. Queste microplastiche successivamente vengono assimilate da flora e fauna, compromettendo così la salute ambientale e di conseguenza quella dell’uomo. Il corretto smaltimento delle lenti a contatto dovrebbe essere una preoccupazione di tutti. Esistono sicuramente modi per ridurre i rifiuti prodotti dalle lenti a contatto e migliorare l’ambiente. Quindi, come possiamo ridurre o evitare questo problema? Smaltendole correttamente. Molte persone non sanno nemmeno che esiste un modo corretto per gettare le lenti usate e raramente vengono istruite a riguardo.

Che cosa possiamo fare?

Le lenti a contatto non vanno assolutamente gettate nella toilette o nello scarico del lavandino come molti purtroppo sono soliti fare. Sono infatti composte da diversi materiali plastici non biodegradabili e da altri materiali organici. E quindi, almeno per il momento – e in Italia – non sono riciclabili né tra le materie plastiche né nell’organico e per questo vanno gettate nell’indifferenziata. Diverso è naturalmente il discorso per l’imballaggio: molte confezione di lenti sono biodegradabili sia per l’imballaggio in carta stampata riciclabile al 100%, sia per l’imballaggi in PET trasparente che contiene la soluzione conservante (sono presenti codici di riciclaggio nelle bottiglie delle soluzioni).

La confezione esterna, nella maggioranza dei casi, è in cartoncino quindi gettala nella carta poiché è interamente riciclabile.

Il blister delle lenti è solitamente costituito da una parte inferiore in plastica, che va gettata nella raccolta differenziata della plastica.

La parte superiore è composta, abitualmente, da due tipi di linguette:

- alluminio: se provi a piegarla e mantiene la forma, gettatala nella raccolta dei metalli 

- plastica: se provi a piegarla e tende a tornare alla forma originale, gettatala nella plastica

Smaltisci i flaconi delle soluzioni conservanti, normalmente di plastica, nella raccolta della plastic

 

Lenti a contatto biodegradabili, il futuro?