Centro Ottico Da Cortà - Studio di Optometria e Contattologia Specialistica

0 %

<strong>Come prendersi cura delle proprie lenti per occhiali?</strong>

Come prendersi cura delle proprie lenti per occhiali?

E’ necessario prendersi cura delle proprie lenti per occhiali e trattarle con attenzione. Infatti, un uso improprio delle lenti può causarne graffi o altri tipi di danni.

Ciò è ancor più vero per le lenti di plastica, oggi più comuni. I trattamenti di ultima generazione garantiscono un livello superiore di protezione, anche nel caso di lenti di plastica molto sottili e fragili, ma esse possono pur sempre essere soggette a possibili danni da usura. Il risultato: le lenti sono sempre meno trasparenti, è sempre più difficile vederci attraverso e la visione diviene meno nitida. Ma ciò non deve succedere.

Qui di seguito qualche utile suggerimento:

1. Panni per lenti in microfibra. Per la pulizia quotidiana degli occhiali, è cruciale utilizzare solo panni per lenti in microfibra acquistabili presso un centro ottico. I panni attraggono la polvere e lo sporco; questo processo, conosciuto come pulizia a secco delle lenti, rimuove le particelle di sporco e di polvere dalle lenti e può essere eseguito in qualsiasi momento, anche quando si è in movimento. Se le lenti sono molto sporche, come prima cosa è necessario lavarle con dell'acqua tiepida. Una goccia di sapone neutro potrebbe rendere la pulizia ancora più efficace. Attenzione però a non utilizzare saponi oleosi: si potrebbero formare depositi oleosi sulle lenti, causando fastidiose macchie. Anche gli spray per la pulizia delle lenti, acquistabili presso un centro ottico, sono molto efficaci. Dopo aver effettuato la pulizia con lo spray, si può procedere strofinando e asciugando le lenti con un apposito panno.

2. Gli abiti non sono un valido sostituto dei panni per lenti. Magliette, felpe e altri capi possono arrecare danni alle lenti per occhiali. Anche se ciò rappresenta l'opzione più facile e allettante, pulire gli occhiali con i propri abiti non è mai una buona idea poiché il pericolo di causare graffi sulle lenti è molto elevato; questi non possono essere rimossi dalle lenti e il danno che ne risulterebbe, sarebbe permanente. Di tanto in tanto, quindi, è bene recarsi presso il proprio centro ottico per una pulizia degli occhiali. Il nostro centro dispone di un'attrezzatura specifica per la pulizia completa e delicata degli occhiali.

3. Fare attenzione alle temperature alte e basse. Proprio come è necessario prendersi cura quotidianamente dei propri occhiali, è anche importante utilizzarli correttamente. Sembra ovvia, ma questa è un'altra regola d'oro: mai appoggiare gli occhiali sul fronte delle lenti. Al contrario, è bene chiudere le aste e sistemare l'occhiale in modo tale che poggi sulla montatura. Per evitare di perdere tempo alla ricerca dei propri occhiali, è consigliabile riporli sempre nel medesimo posto: saranno così sempre lì, a portata di mano. Si segnala inoltre che è del tutto inadatto lasciare gli occhiali su sedie, divani e sedute di vario tipo, poiché si corre sempre il rischio di sedercisi sopra per sbaglio. Anche le temperature elevate costituiscono un problema per gli occhiali e relative lenti; per questo motivo, bisogna evitare una diretta esposizione degli occhiali al sole sia d'inverno che d'estate e in particolar modo, bisogna evitare di lasciarli sul cruscotto dell'auto. Prestare attenzione anche ai termosifoni e nel caso in cui si decida di fare una sauna, non portare con sé gli occhiali. Anche i mesi freddi dell'anno possono arrecare danni agli occhiali che possono curvarsi se esposti a temperature rigide; è quindi consigliabile non lasciarli in auto di notte in inverno.

 

Di solito, un trattamento di alta qualità per lenti per occhiali può agevolare e rendere più facile la pulizia quotidiana degli occhiali. Grazie a questi trattamenti, le lenti non solo risultano più facili da pulire, ma richiedono una pulizia meno frequente e persino le impronte di unto possono essere rimosse senza problemi.