Centro Ottico Da Cortà - Studio di Optometria e Contattologia Specialistica

0 %

<strong>Lenti a contatto: dubbi e perplessità durante il COVID-19</strong>

Lenti a contatto: dubbi e perplessità durante il COVID-19

Ad oggi, non ci sono elementi per sostenere che l’utilizzo delle lenti a contatto debba essere evitato da individui sani o che i portatori di lenti a contatto siano maggiormente a rischio di contrarre l’infezione da COVID-19 se messi a confronto con i portatori di occhiali da vista. Ma, si è notato come i portatori di lenti a contatto si tocchino spesso il volto, anche solamente per l'inserimento e la rimozione delle lenti a contatto. Vista la particolare emergenza sanitaria ed essendo anche gli occhi potenziali porte d’ingresso del COVID-19, il nostro consiglio è: se non strettamente necessarie, meglio evitarne l’uso.

- Un lavaggio appropriato delle mani è fondamentale. Un attento e meticoloso lavaggio con acqua e sapone seguito dall’asciugatura effettuata con salviette di carta nuove è di massima importanza. Per i portatori di lenti a contatto, questa operazione deve essere effettuata prima di ogni procedura di applicazione e rimozione

- Disinfettare le lenti a contatto

- Disinfettare occhiali da vista e occhiali protettivi

- Interrompere l’utilizzo di lenti a contatto se si è malati.

NOTA: le informazioni qui riportate sono valide al momento della pubblicazione, questo non esclude quindi la possibilità di dover introdurre modifiche o cancellazioni dei contenuti di cui sopra.

Fonti: